Sarà presentato a Lucca in occasione del Festival del Volontariato di Lucca il software 3SW – TERZOSETTOREWEB, nato per informatizzare le procedure di iscrizione e rinnovo annuale ai registri del Terzo Settore e realizzato in collaborazione da Simurg Ricerche e Zerocinque.
Il software informatizza le procedure previste dalla normativa per l’iscrizione alla sezione provinciale degli Albi regionali delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
L’applicazione è realizzata interamente con software open source ed è concepita per essere utilizzata autonomamente dal personale dell’ente gestore degli Albi. E’ già utilizzata dalla Provincia di Lucca (http://terzosettore.provincia.lucca.it) e da quella di Siena (http://terzosettore.provincia.siena.it).
A cosa serve
- Razionalizzare e rendere più veloce ed efficiente la gestione amministrativa degli albi e dei registri del Terzo Settore
- Rendere pubblicamente accessibili le informazioni sugli enti iscritti agli albi
- Rafforzare le competenze informatiche degli enti del Terzo Settore e promuovere un sempre più esteso utilizzo del web
- Semplificare il processo di iscrizione e rinnovo annuale
- Informatizzare e dematerializzare la modulistica cartacea
- Diminuire il carico di lavoro per le associazioni e le cooperative che compilano la modulistica
Come funziona
- E’ un’applicazione online
- Software open source basato su Drupal CMS
Parte pubblica (cittadini e organizzazioni)
- Consultazione banca dati
- Ricerca multicriterio (nome, destinatari, settori, attività, comune)
- Avvio procedura per nuova iscrizione
- Notizie e informazioni utili
Parte riservata ai gestori degli albi
- (Regione-Province)
- Gestione procedimento di iscrizione, revisione annuale, cancellazione
- Invio automatico inviti email per la revisione annuale
- Aggiunta/Modifica anagrafica
- Caricamento documenti (decreti di iscrizione, cancellazione, variazione)
- Stampa di report (etichette postali, BURT, etc.)
- Trasmissione dati alla banca dati regionale (XML)
- Estrazione file csv e statistiche
- Creazione di questionari online
- Inserimento di notizie e info nella parte pubblica
Parte riservata alle organizzazioni iscritte
- Nuova iscrizione e revisione annuale
- Modifica anagrafica
- Stampa attestato di iscrizione
- Caricamento e gestione documenti (decreto iscrizione, statuto, bilanci, relazioni annuali)
- Compilazione questionari