Tra le caratteristiche più interessanti delle moderne piattaforme di gestione documentale, o Document Management Systems (DMS) ci sono le funzionalità avanzate di editing online dei documenti, l’integrazione con le suite di produttività aziendale (Microsoft Office, OpenOffice), e ancora indicizzazione e catalogazione, utilizzo di metadati complessi, versionamento.
Alfresco ECM
Alfresco ECM rappresenta una soluzione completa non solamente per la gestione documentale in azienda, ma anche per la gestione di contenuti web e di processi di approvazione (workflow). La gestione documentale di Alfresco offre alle aziende ed alla pubblica amministrazione tutti gli strumenti necessari per la creazione, la conversione, la gestione e la condivisione di documenti elettronici. Sviluppato seguendo standard industriali con licenza open source, il sistema fornisce tra l’altro un sofisticato meccanismo di versioning, la ricerca, la visualizzazione e la gestione delle relazioni e delle dipendenze, la tassonomia ed i metadati specifici per ogni applicazione.
Le caratteristiche principali della piattaforma sono:
- Gestione avanzata dei metadati
- Pieno controllo sui privilegi di accesso
- Versioning
- Trasformazioni di formato
- Indicizzazione e ricerca full text
- Blocco, check in e check out dei documenti
- Tassonomia e categorizzazione dei contenuti
- Ricerca avanzata con metadati combinati, locazione e ricerca multicategoria
- Cancellazione “soft” e supporto per il recupero dei documenti
- Creazione integrata anteprime immagini e documenti