La tanto attesa nuova major version di Liferay Community Edition è disponibile da qualche giorno nella prima release stabile, e porta con se un gran numero di miglioramenti e innovazioni sia per gli utenti che per gli sviluppatori.
Di seguito un breve riassunto delle nuove caratteristiche.
La novità più rilevante è data dalla grande modularità della nuova versione: le funzionalità di Liferay 7 sono state suddivise in centinaia di moduli, il che permette di utilizzare solo le parti effettivamente necessarie per ciascun progetto. La totale estensibilità del core è garantita dal supporto agli standard OSGi.
Inoltre:
- E’ disponibile una nuova portlet per la creazione di form dinamici avanzati, integrabili con il sistema di workflow di Liferay
- L’authoring dei contenuti è stato profondamente ripensato, grazie al nuovo editor WYSIWYG (Alloy Editor)
- La geolocalizzazione dei contenuti è nativa in Liferay 7
- Le applicazioni per blog, forum e wiki sono state profondamente migliorate
- Lo staging dei contenuti è più semplice e intuitivo
- E’ stato introdotto un nuovo selettore (altamente estensibile) per immagini, file e media
- Migliori performance: Liferay 7 ha ridotto i tempi di caricamento e ottimizzato l’uso della banda
- L’interfaccia utente è stata migliorata per tutte le applicazioni disponibili di default, con un occhio di riguardo ad usabilità e mobile experience
Quanto all’infrastruttura, sono da segnalare la sostituzione di Lucene con ElasticSearch come engine di ricerca, l’infrastruttura JAX-RS che permette la creazione di servizi REST, un device manager e una nuova Configuration API per rendere più semplice la configurazione delle portlet.
A breve è attesa anche la prima release della Enterprise Edition.