All’inizio del mese di maggio SuiteCRM ha compiuto un anno, è dunque tempo di bilanci per il progetto di CRM open source lanciato dal team di SalesAgility.
SuiteCRM nasce come fork di SugarCRM per – in estrema sintesi – riempire lo spazio lasciato libero da quest’ultimo, la cui edizione gratuita (SugarCRM Community) è tuttora ferma alla 6.5 e per esplicita ammissione dell’azienda non verrà più aggiornata, né supportata a partire dall’estate 2015 ormai alle porte.
SalesAgility ha dunque rilasciato SuiteCRM come “SugarCRM supercharged”, ovvero un CRM completamente open source, sviluppato a partire dall’ultima versione di SugarCRM Community Edition ma con l’aggiunta di numerose caratteristiche “pro”.
In particolare, sono disponibili una nuova interfaccia utente e moduli per:
- workflow avanzati
- gestione offerte e contratti
- gestione prodotti e fatturazione
- reporting
- ricerca avanzata
- portale di assistenza clienti
SuiteCRM si presenta dunque come competitor di SalesForce Professional e Microsoft Dynamics, oltre che delle versioni Enterprise di SugarCRM.
Tra l’altro, SugarCRM ha recentemente innalzato il numero minimo di licenze per le proprie edizioni pro da 5 a 10, rendendo di fatto SuiteCRM un’alternativa assai appetibile per le piccole aziende con un numero di utenti inferiore a 10.
A quanto pare, la risposta degli utenti non si è fatta attendere, se è vero che SalesAgility parla di oltre 300.000 downloads in un anno, 250 utenti per la versione SaaS a pagamento e 575 sviluppatori nell’ecosistema.
A breve Zerocinque metterà a disposizione una versione demo di SuiteCRM in italiano, per consentire a chiunque sia interessato di provare le potenzialità dello strumento. Per il momento è possibile testare il prodotto qui: https://suitecrm.com/demo.